projects

La Via Della Lana

RASSEGNA DI EVENTI SULLA CULTURA DELLA LANA

IV Edizione – Ardite Trame







La Via Della Lana
TRA SENSI TRANSUMANTI 
RASSEGNA DI EVENTI SULLA CULTURA DELLA LANA






ph. portrait francesco de luca - commesso fotografo



ph. portrait francesco de luca - commesso fotografo




design research fiera di vicenza e isai design academy







atlante italiano di autoproduzione

vicenza, basilica palladiana, settembre 2013





design in gabbia





Il progetto "DESIGN IN GABBIA" nasce da un'idea di: Anthony Knight, lo studio IMEGADITO e Raffaella Brunzin in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Rio terà dei pensieri". Tale progetto rientra tra le iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari, finanziato dalla Regione Veneto per l'anno 2010 e si è svolto all'interno della Casa Circondariale maschile di Santa Maria Maggiore a Venezia.
L'obiettivo del progetto è stato l'ideazione e la creazione, assieme ai detenuti, di una linea di oggetti/accessori utilizzando i macchinari già presenti nei laboratori all'interno del carcere. 
Il progetto è stato diviso in due trances coinvolgendo in totale circa quaranta reclusi italiani e di altre nazionalità. Innanzitutto si è cercato di capire in che modo coinvolgere i partecipanti nella fase creativa ed esecutiva del progetto proprio partendo dalla condizione di essenzialità in cui i detenuti sono costretti a vivere per il periodo della pena. Tale aspetto infatti ci è sembrato il punto di forza del progetto in quanto favorisce l'immaginazione e stimola la creatività. Gli oggetti/accessori realizzati assieme ai ragazzi durante la prima fase di “DESIGN IN GABBIA” sono stati: un grembiule multiuso, una shopping bag, un pouff, un pannello multiuso da parete e relativi accessori.
La particolarità dei progetti realizzati è di essere stati fatti tutti con un unico tessuto di cotone 100%, fasce di Velcro® e accessori intercambiabili, acquistabili separatamente.
La shopping bag è stata pensata come borsa da spesa con tasche porta-bottiglie all'interno e accessorio esterno allungabile per tenere sempre “a portata di mano” il proprio bambino anche quando le mani sono occupate. Inoltre, grazie al Velcro® a vista applicato all'esterno della borsa è possibile integrare l'accessorio con la serie “puPAZZI” in feltro di lana e in cotone, un modo semplice per intrattenere 
i propri bambini durante le attese al supermercato.
Il grembiule multiuso è stato rivestito quasi interamente da strisce di Velcro® in modo da renderlo funzionale durante l'uso. Il Velcro® infatti consente di tenere sempre a portata di mano gli accessori che si usano durante la preparazione del cibo come: presine, manopole, canovacci, etc... e che possono essere velocemente attaccati e staccati al grembiule stesso
Il pouff è stato pensato come un grande contenitore, una sorta di spazio dove mettere indumenti, coperte, cuscini durante il cambio di stagione e che non si sa mai dove riporre. Esso infatti si trasforma in una comoda seduta che può essere completata a scelta con la serie degli accessori disponibili singolarmente.
Il pannello multiuso da parete è un accessorio che misura 50X70 cm. Può essere appeso sia in orizzontale che in verticale, le fasce di Velcro® consentono di organizzare con gli accessori il proprio wall.








4 windows








manos in finland


 








































manos at palazzo valmarana braga, vicenza
















manos, various editions








manos at lambrate ventura, milan





Manos è una piattaforma attraverso cui il designer espone e vende direttamente i propri lavori. Il modello espositivo è flessibile, diretto e accoglie lavori di piccola scala, in cui il designer è al centro di tutti i processi, arrivando anche a lavorare con le proprie mani. Manos è rivolto a designer che autoproducono i propri lavori e che possono testarli per capire quali di questi possono trasformarsi in prodotti. La rassegna è nata nel 2006, promossa dall'associazione Spiazzi di Venezia ed è stata ospitata da mostre o iniziative sul design come Helsinki World Design Capital 2012. Al suo attivo ha oltre 20 edizioni e un team di designer che partecipano regolarmente all'iniziativa.

Join Manos!

Manos is a flexible platform for designers to exhibit and directly sale their own works. Designers self-produce their small scale/series works, sometimes working with their own hands. The show is also oriented to test the works so far they become real products.
Manos was born in 2006 in Venice, Italy, by Spiazzi Association and took place about 20 times in many shows or initiatives on design as Helsinki World Design Capital in 2012 and a team of designers currently takes part in the shows.


Join Manos!




















open design italia factory





CASES OF LIFE nasce dall’incontro del team di Open Design Italia Factory con CNA Vicenza, Confederazione Nazionale Artigianato di Vicenza. Progetto Sostenuto da EBAV, ente bilaterale artigianato Veneto, e da Camera di Commercio di Vicenza nell’ambito del progetto “Azioni di valorizzazione del lavoro e della figura dell’artigiano”. Coinvolge un team di designer e artigiani della CNA Vicenza.





ricamando. azioni di guerrilla knitting

























textiles graffiti 



helsinki - venezia design workshop whith elina aalto, marika tesolin and 

maria kinnunen, studio from - helsinki

special thanks to Bevilacqua and Rubelli for fabrics